Insegnaci a pregare

Lampada per miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino
(Salmo 118)
Dio ti benedica !
VANGELO DEL GIORNO
Parola del Signore
COMMENTO DI DON LUIGI MARIA EPICOCO
Scuola di preghiera
Ogni tanto qualcuno mi domanda come si fa a pregare, qual è il punto di partenza. Ebbene oggi il Vangelo di Luca ci aiuta a rispondere a questa domanda. Se vuoi iniziare a pregare comincia con il dire al Signore queste parole:
«Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli».
Se vuoi imparare a pregare, chiedi a Gesù di insegnartelo. Chiedi insistentemente, senza stancarti, allora Lui piano piano ti insegnerà il Padre nostro. Non è l’insegnamento di una preghiera da recitare, ma di una preghiera di cui fare esperienza. Infatti pregare è sperimentare che la preghiera ha senso solo se impari a rivolgerla a un padre, cioè a qualcuno che si pone nei tuoi confronti non con neutralità e distanza, ma con l’amore.
Tu preghi non quando ti metti a convincere Dio dei tuoi progetti ma quando fai spazio innanzitutto ai suoi, a quelli che misteriosamente riempiono la realtà della tua vita e che molte volte ti spaventano perché non li capisci fino in fondo, o ti conducono per strade che non avresti mai immaginato. Tu preghi quando chiedi ciò che serve al tuo quotidiano e non ciò che serve in astratto, in senso generale e che non tocca realmente la tua vita.
Tu preghi quando senti che hai bisogno di essere perdonato e proprio per questo senti l’esigenza di imparare a perdonare tuo fratello, tua sorella che ti vive accanto. Tu preghi quando chiedi di essere aiutato ad affrontare il male e non quando pensi che devi sempre fare tutto da solo. Gesù insegnando il Padre nostro, insegna questa scuola di preghiera.
Fonte: nellaparola.it


