Sabato Santo

Il giorno seguente



Lampada per miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino

(Salmo 118)


Dio ti benedica !



VANGELO DEL GIORNO

Dal Vangelo secondo Matteo (citato nel Responsorio dell’Ufficio delle Letture)
Mt 27, 62-66

Il giorno seguente, quello dopo la Parasceve, si riunirono presso Pilato i sommi sacerdoti e i farisei, dicendo: «Signore, ci siamo ricordati che quell’impostore disse mentre era vivo: Dopo tre giorni risorgerò. Ordina dunque che sia vigilato il sepolcro fino al terzo giorno, perché non vengano i suoi discepoli, lo rubino e poi dicano al popolo: È risuscitato dai morti. Così quest’ultima impostura sarebbe peggiore della prima!». Pilato disse loro: «Avete la vostra guardia, andate e assicuratevi come credete». Ed essi andarono e assicurarono il sepolcro, sigillando la pietra e mettendovi la guardia.

Parola del Signore.



COMMENTO DI DON LUIGI MARIA EPICOCO

Sabato Santo: silenzio, attesa, speranza!

Il sabato santo assomiglia a ciò che rimane di un paesaggio il giorno dopo la tempesta. Tutto è silenzioso, ma sono solo rovine.

Eppure in quell’apparente fine è nascosta la chiave di volta di tutto. Chi avrà il coraggio di stare in un luogo simile? Il Vangelo ci dice che solo le donne rimangono accanto a Gesù anche quando tutto sembra finito. I discepoli uomini sono fuggiti tutti, loro invece, le donne, hanno accompagnato Gesù passo passo, fin dentro il sepolcro. Forse è proprio per questo che Gesù concede loro il privilegio di assistere per prime alla Pasqua. Ma oggi non è ancora Pasqua. 

Oggi è silenzio. Oggi è pazienza.

Infatti le cose più importanti della vita sono figlie della pazienza, sono propiziate dalla fedeltà.

È questa la lezione immensa di oggi: non avere fretta, saper attendere, camminare anche quando tutto sembra perduto, sperare contro ogni speranza. La loro testa sa bene che tutto è finito, ma in loro c’è qualcosa che le spinge a continuare a offrire la loro tenerezza anche al corpo morto di Gesù. Bisogna fidarsi più del sesto senso del cuore che della disperazione esatta dei nostri ragionamenti. La via di Pasqua è un imprevisto nei nostri calcoli.

Fonte: famigliacristiana.it



Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

👉Privacy👈