Mt 12,46-50

La volontà del Padre mio

MARTEDÌ DELLA XVI SETTIMANA DI TEMPO ORDINARIO

Lampada per miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino

(Salmo 118)


Dio ti benedica !



VANGELO

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 12,46-50

In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.

Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».

Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».

Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».


PAROLE DEL SANTO PADRE


COMMENTO DI DON LUIGI MARIA

Famiglia

Una bella e una brutta notizia si incrociano nel Vangelo di oggi. La brutta sta nell’atteggiamento che Gesù sembra avere con i suoi familiari che cercano di parlargli:

“Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?»”.

Perché questa distanza? Perché questa mancanza di educazione minimale? Forse Gesù vuole partire proprio da questa considerazione per far comprendere che ciò che è “intimo” a lui non riguarda l’anagrafe, né semplicemente il sangue, ma bensì un atteggiamento molto più profondo:

“Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre»”.

Che bella notizia sapere che noi siamo “la sua famiglia” non per genetica ma per deliberata scelta. Chi prende sul serio il Vangelo è come se fosse fratello, sorella e madre di Gesù. In questo senso Maria, la Sua vera Madre, lo è per davvero doppiamente perché non solo ha dato al figlio la carne e il sangue ma prima di tutti gli altri ha ascoltato la volontà di Dio e l’ha messa in pratica.

Fonte: latuaparola.it

” Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? “

Agosto 2022
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031