Mt 9,27-31

Secondo la vostra fede

VENERDÌ DELLA I SETTIMANA DI AVVENTO


Lampada per miei passi è la Tua Parola, luce sul mio cammino

(Salmo 118)


Dio ti benedica !



VANGELO

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,27-31

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!».

Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».

Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi.
Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.



COMMENTO DI DON LUIGI MARIA

Bussola

“Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguivano urlando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi»”.

Come possono due ciechi seguire Gesù? È questo il dettaglio paradossale che ritroviamo nel Vangelo di oggi. Eppure non è una svista o un’esagerazione, ma esattamente ciò che capita a ciascuno di noi quando trovandoci al buio a causa di cose che abbiamo fatto o abbiamo subìto, scopriamo dentro di noi una bussola che è più potente della vista o dei ragionamenti, ed è il cuore. 

Il cuore non è il luogo delle emozioni, ma quella parte di noi che “sente” la mancanza di ciò che conta e proprio per questo ci spinge nella direzione giusta per cercarla e trovarla. Troppe volte abbiamo confuso la nostra interiorità con le semplici emozioni che proviamo. Avere una vita spirituale significa acquistare consapevolezza che dentro di noi c’è più di un semplice “sentire le cose”. 

Dentro di noi è all’opera lo Spirito Santo che non è una sensazione, bensì è una Presenza. E quando ti accorgi di questa Presenza ti fai condurre da essa. Importa poco a quel punto se vedi o meno, oppure se capisci o meno; quella Presenza ti salva la vita perché rimane “presente” anche quando si spegne la luce e perdi la mappa. Questi due ciechi sono ciechi, ma hanno il cuore che gli funziona. Ed è questo che li conduce fuori dal tunnel:

“Gesù disse loro: «Credete voi che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!». Allora toccò loro gli occhi e disse: «Sia fatto a voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi”.

Fonte: nellaparola.it

” Avvenga per voi secondo la vostra fede “

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

👇Compila il modulo qui sotto per ricevere il Vangelo e le news direttamente sulla tua casella e-mail👇

👉Privacy👈