Corona Angelica

Origine della devozione

Nel 1751 la serva di Dio Antonia de Astonac, religiosa carmelitana portoghese di cui è in corso il processo di beatificazione, avrebbe ricevuto una rivelazione da San Michele Arcangelo, contenente la richiesta di una preghiera particolare che, recitata quotidianamente, è legata alla promessa di continua assistenza in vita, e in purgatorio dopo la morte, da parte dell’Arcangelo stesso.

Ogni invocazione doveva comprendere il ricordo di un Coro angelico e la recita di un Padre nostro e tre Ave Maria e con­cludersi con la recita di quattro Padre nostro: il primo in suo onore, gli altri tre in onore di S. Gabriele, S. Raffaele e degli Angeli custodi.

L’Arcangelo promise ancora di ottenere da Dio che colui che l’avesse venerato con la recita di questa coroncina prima della Comunione, sarebbe stato accompagnato alla sacra Mensa da un Angelo di ciascuno dei nove Cori.

A chi l’avesse recitata ogni giorno prometteva la continua particolare assistenza sua e di tutti gli Angeli santi durante la vita e in Purgatorio dopo la morte.

Benché queste rivelazioni non siano ufficialmente riconosciute dalla Chiesa, tuttavia tale pia pratica si diffuse tra i devoti dell’Ar­cangelo Michele e dei santi Angeli.

La speranza di ricevere le grazie promesse è stata alimentata e sostenuta dal fatto che il Sommo Pontefice Pio IX fece arricchire di numerose indulgenze questo pio e salutare esercizio.

Forma della corona angelica

La corona usata per recitare la «Coroncina Angelica» è formata da nove parti, ciascuna di tre grani per le Ave Maria, preceduti da un grano per il Padre nostro.

I quattro grani che precedono la medaglia con l’effigie di San Michele Arcangelo, ricordano che dopo l’invocazione ai nove Cori angelici bisogna recitare ancora quattro Padre nostro in comunione con i Santi Arcangeli : Michele, Ga­briele e Raffaele e con il nostro Angelo custode.


Preghiera

+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo…

(Invocazione allo Spirito Santo, Credo)
San Michele Arcangelo, difendici nella lotta
per essere salvati nell’estremo giudizio.


Prima invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Serafini, ci renda il Signore degni della fiamma di perfetta carità.
Lett.: Dal libro del profeta Isaia
Vidi il Signore seduto su un trono alto ed elevato. Attorno a lui stavano dei serafini. Proclamavano l’uno all’altro: «Santo, santo, santo è il Signore degli eserciti. Tutta la terra è piena della sua gloria».
In comunione con il 1° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …
O principe di carità, a te ricorriamo e fiduciosamente chiediamo di infiammare il nostro cuore del santo amore verso Dio e verso il prossimo. Aiutaci ad essere misericordiosi verso i fratelli affinché anche noi possiamo trovare un giorno misericordia presso Dio. Amen.


Seconda invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro celeste dei Cherubini, voglia il Signore darci la grazia di abbandonare la via del peccato e correre in quella della cristiana perfezione.
Lett.: Dal salmo 99
Varcate le sue porte con inni di grazie, i suoi atri con canti di lode: lodatelo, benedite il suo nome.
In comunione con il 2° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …
O glorioso San Michele, tu che fosti il primo credente e adoratore della Santissima Trinità, prega per noi e fa’ che la nostra fede sia sempre feconda di bene così che possiamo meritare il Paradiso. Amen.


Terza invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del sacro Coro dei Troni, infonda il Signore nei nostri cuori lo spirito di vera e sincera umiltà.
Lett.: Dalla lettera ai Colossesi
Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà.
In comunione con il 3° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …
O beatissimo San Michele, ottienici dal Signore la capacità di riconoscere i nostri peccati e, con sincera contrizione, detestarli. Amen.


Quarta invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro celeste delle Dominazioni, ci dia grazia il Signore di dominare i nostri sensi e correggere le nostre corrotte passioni.
Lett.: Dalla lettera agli Efesini
Il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione. Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere qual è la straordinaria grandezza della sua potenza che egli manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione.
In comunione con il 4° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …

O amabile San Michele, degnati di illuminare le anime nostre in modo che camminiamo sempre per la strada dei divini precetti. Amen.


Quinta invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del celeste Coro delle Potestà, il Signore si degni di proteggere le anime nostre dalle insidie e tentazioni del demonio.
Lett.: Dalla lettera ai Colossesi
È in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, e voi avete in lui parte alla sua pienezza, di lui cioè che è il capo di ogni Principato e di ogni Potestà.
In comunione con il 5° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …
O potentissimo difensore, desideriamo rifugiarci sotto lo scudo del tuo patrocinio: aiutaci ad affrontare ogni giorno gli assedi del nemico infernale e rendici, nel nome di Dio, vincitori e salvi. Amen.


Sesta invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro delle ammirabili Virtù Celesti, non permetta il Signore che cadiamo nelle tentazioni, ma ci liberi dal male.
Lett.: Dalla lettera ai Filippesi
Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi. Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; e la pace di Dio,
che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
In comunione con il 6° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …
O principe delle milizie celesti, debellatore delle potenze infernali, fa’ che il demonio non prevalga sulle nostre anime: sii tu il nostro difensore in vita e in morte affinché possiamo raggiungere la corona
della gloria. Amen.


Settima invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro Celeste dei Principati, riempia Dio le anime nostre dello spirito di vera e sincera obbedienza.
Lett.: Dalla lettera ai Romani
Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo? Io sono persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.
In comunione con il 7° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …
O Arcangelo Michele, ottienici la grazia necessaria per raggiungere l’eterna gloria: allontana la presunzione dal nostro cuore e fa’ che confidiamo unicamente nel divino volere. Amen.


Ottava invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro Celeste degli Arcangeli, ci conceda il Signore il dono della perseveranza nella fede e nelle opere buone.
Lett.: Dal libro di Giosuè
Mentre Giosuè era presso Gerico, alzò gli occhi ed ecco, vide un uomo in piedi davanti a sé che aveva in mano una spada sguainata. Giosuè si diresse verso di lui e gli chiese: «Tu sei per noi o per i nostri avversari?». Rispose: «No, io sono il capo dell’esercito del Signore. Giungo proprio ora». Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che dice il mio Signore al suo servo?». Rispose il capo dell’esercito del Signore a Giosuè: «Togliti i sandali dai tuoi piedi, perché il luogo sul quale tu stai è santo».
In comunione con l’8° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …
O Santo Arcangelo, aumenta la nostra fede, rinvigorisci la speranza, perfeziona la carità perché possiamo resistere a tutti gli sforzi dei nemici di Cristo.
Amen.


Nona invocazione

Per intercessione di San Michele Arcangelo e del Coro Celeste di tutti gli Angeli, si degni il Signore di concederci di essere da loro custoditi nella vita presente e poi introdotti nella gloria dei Cieli.
Lett.: Dal libro dell’Esodo
Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui.
In comunione con il 9° Coro angelico preghiamo:
1 Padre nostro…
3 Ave Maria …

San Michele Arcangelo, quando non c’è la via, sii tu la nostra bussola; quando c’è oscurità, sii tu la
nostra luce; nella debolezza, sii tu la nostra forza; nello scoraggiamento, sii tu la nostra consolazione.
Amen.



In comunione con San Michele Arcangelo,
lodiamo il Signore: Padre nostro…
In comunione con San Gabriele Arcangelo,
lodiamo il Signore: Padre nostro…
In comunione con San Raffaele Arcangelo,
lodiamo il Signore: Padre nostro…
In comunione con il nostro Angelo Custode,
lodiamo il Signore: Padre nostro…

Preghiamo.


Gloriosissimo principe San Michele,
Capo e Guida degli eserciti celesti,
depositario delle anime,
debellatore degli spiriti ribelli,
condottiero nostro ammirabile,
degnati di liberare da ogni male
tutti noi che con fiducia ricorriamo a te
e ottienici, con la tua valida protezione,
di servire ogni giorno fedelmente il nostro Dio.
R. Amen.

LITANIE IN ONORE DI SAN MICHELE ARCANGELO

Signore, pietà

Cristo, pietà

Signore, pietà

Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio, Abbi pietà di noi

Figlio redentore del mondo, Dio, Abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio, Abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio, Abbi pietà di noi

Santa Maria, Prega per noi

San Michele Arcangelo, Prega per noi

San Michele, Principe dei Serafini, Prega per noi

San Michele, ambasciatore del Signore Dio d’Israele, Prega per noi

San Michele, assessore della Santissima Trinità, Prega per noi

San Michele, preposto del Paradiso, Prega per noi

San Michele, chiarissima stella dell’ordine Angelico, Prega per noi

San Michele, mediatore delle divine Grazie, Prega per noi

San Michele, sole splendissimo di carità, Prega per noi

San Michele, primo modello di umiltà, Prega per noi

San Michele, esempio di mansuetudine, Prega per noi

San Michele, prima fiamma di ardentissimo zelo, Prega per noi

San Michele, degno di ammirazione, Prega per noi

San Michele, degno di venerazione, Prega per noi

San Michele, degno di lode, Prega per noi

San Michele, ministro della divina clemenza, Prega per noi

San Michele, duce fortissimo, Prega per noi

San Michele, dispensatore di gloria, Prega per noi

San Michele, consolatore degli sfiduciati, Prega per noi

San Michele, Angelo di pace, Prega per noi

San Michele, consolatore degli animi, Prega per noi

San Michele, guida degli erranti, Prega per noi

San Michele, sostegno di coloro che sperano, Prega per noi

San Michele, custode di chi ha Fede, Prega per noi

San Michele, protettore della Chiesa, Prega per noi

San Michele, dispensatore generoso, Prega per noi

San Michele, rifugio dei poveri, Prega per noi

San Michele, sollievo degli oppressi, Prega per noi

San Michele, vincitore dei demoni, Prega per noi

San Michele, nostra fortezza, Prega per noi

San Michele, nostro rifugio, Prega per noi

San Michele, duce degli Angeli, Prega per noi

San Michele, conforto dei Patriarchi, Prega per noi

San Michele, luce dei Profeti, Prega per noi

San Michele, guida degli Apostoli, Prega per noi

San Michele, sollievo dei Martiri, Prega per noi

San Michele, letizia dei Confessori, Prega per noi

San Michele, custode delle Vergini, Prega per noi

San Michele, onore di tutti i Santi, Prega per noi

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, perdonaci, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, esaudiscici, Signore.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.


Prega per noi, o Arcangelo Michele,
R. affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Preghiamo.
Onnipotente, sempiterno Dio,
che con prodigio di bontà e misericordia,
per la salvezza degli uomini,
hai eletto Principe della tua Chiesa
il glorioso San Michele,
concedici, mediante la sua benefica protezione,
di essere liberati
da tutti i nostri spirituali nemici.
Nell’ora della nostra morte
non ci molesti l’antico avversario,
ma sia il tuo Arcangelo Michele a condurci
alla presenza della tua divina Maestà.
R. Amen.
Canto:
San Michele Arcangelo, con la luce illuminaci,
con le tue ali proteggici, con la tua spada difendici.

+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.