Sulle orme di San Francesco Le parole del Santo Padre, di un omelia di qualche tempo fa e il messaggio di un caro amico che ringrazio, mi hanno spronato a scrivere questo articolo, che ripubblico. …svuotò se stesso e si fece ubbidiente fino alla morte… questo il testo del messaggio che subito mi ha fatto …
Solennità del Corpus Domini “storia e significato”
Il Corpus Domini è considerata una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica si tratta infatti della festa dedicata alla Santa Eucarestia. “La festa del Corpus Domini, è sicuramente una delle solennità più sentite dai fedeli cristiani, dato il suo profondo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. In tale ricorrenza vengono …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù
Meditazioni al Sacro Cuore di Gesù 1 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e …
Novena allo Spirito Santo
“La novena allo Spirito Santo è fra tutte la principale, perché è stata celebrata dai santi apostoli e da Maria SS. nel cenacolo, ed arricchita di tanti eccellenti prodigi e doni, e principalmente del dono dello stesso Spirito Santo, il quale è un dono meritatoci da Gesù Cristo con la sua Passione”.Sant’Alfonso Maria de Liguori Novena …
Papà dona lo Spirito Santo al mondo intero
In una omelia tenutasi durante il “lockdown” il sacerdote commentando le parole del Vangelo, “In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà…” ha fatto luce su qualcosa di più spirituale da chiedere al Padre… lo Spirito Santo Spesso infatti, siamo portati a chiedere …
PAROLA DEL GIORNO
03/01/2021 SANT’ANTERO, PAPA Dio ti benedica ! . VANGELO DEL GIORNO Dal vangelo secondo GiovanniGv 1,1-18 [In principio era il Verbo,e il Verbo era presso Dioe il Verbo era Dio.Egli era, in principio, presso Dio:tutto è stato fatto per mezzo di luie senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.In lui era …
Eucaristia centro e forza della vita di Carlo
Alla vigilia del giorno tanto atteso in cui si potrà tornare a celebrare la Santa Messa con la presenza dei fedeli, ho pensato a quale figura potesse meglio sensibilizzare le coscienze sull’ importanza della Santa Eucaristia. E’ per questo motivo, che voglio parlarvi di un piccolo “ma grande nei cieli” ragazzo, che presto sarà proclamato …
L’ Agricoltore..
Avevo iniziato a scrivere questo articolo diversi giorni fa.. ma probabilmente, ancora doveva maturare… Nei primi giorni di agosto, lungo i bordi di una stradina lontana dal centro, ho notato un campo in cui la terra era stata appena lavorata, una scena che avrò visto tantissime volte, ma che non avevo mai osservato bene e …
Il “Tesoro Nascosto”
Ci sono due parabole utilizzate da Gesù per far conoscere ai discepoli che lo ascoltano il regno dei cieli, queste parabole ce lo indicano come qualcosa di grande valore. Sono la parabola del tesoro nascosto e della perla di gran valore, o del mercante. Spesso, ( almeno vale per me) si crede di aver ascoltato …
Idee regalo per il Natale
Questo Natale sarà sicuramente diverso dai precedenti, su questo credo non ci siano dubbi.. forse in una situazione di disagio, potremmo sperimentare la semplicità che dovrebbe contraddistinguere questa festa, senza però rinunciare alla gioia e soprattutto alle relazioni con le persone che ci sono accanto.. magari non potremo far visita ai nostri parenti, ma avremo …
SANTISSIMO NOME DI MARIA
Dopo il nome di Gesù non v’è nome più dolce, più potente, più consolante che quello di Maria; nome dinanzi a cui s’inchinano riverenti gli Angeli, la terra si allieta, l’inferno trema. Nel 1513 il Papa Giulio II da Roma concesse ad una diocesi della Spagna, (Cuenca) una festa in onore del nome di Maria. …
Per l’ Europa…
Preghiera a San Benedetto Patrono d’Europa San Benedetto, uomo di Dio, tu fosti temprato nell’austera solitudine per divenire maestro di vita in comunione. In un’epoca di gravi sconvolgimenti per il migrare dei popoli e il crollo dei valori costituisti la “scuola del divino servizio” in cui, nella preghiera e nel lavoro, nell’ascesi e nella preghiera …
Preziosissimo Sangue di Gesù
(…) Egli, sebbene avesse in animo di scrivere un vero e proprio trattato sul culto e la devozione al Preziosissimo Sangue, preso dalla sua ardennte e vastissima attività apostolica e stroncato anzitempo dalla morte, non ne ebbe la possibilità. La raccolta dei suoi Scritti forma un complesso di circa 25 grossi volumi e altro materiale …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (30°Giorno)
IL PIU’ FORTE LAMENTO DI GESU’ 30 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (29°Giorno)
LE ISPIRAZIONI 29 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (28°Giorno)
APOSTOLI DEL CUORE DI GESÙ 28 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (27°Giorno)
LA TIEPIDEZZA 27 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (26°Giorno)
GESÙ ED I PECCATORI 26 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (25°Giorno)
LA BUONA MORTE 25 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (24°Giorno)
LA PACE 24 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (23°Giorno)
IL PENSIERO DEL PARADISO 23 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (22°Giorno)
VITA DI FEDE 22 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (21°Giorno)
UMILTÀ DI GESÙ 21 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (20°Giorno)
MANSUETUDINE DI GESU’ 20 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (19°Giorno)
RIMEDIARE AL PASSATO 19 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (18°Giorno)
LE GRANDI AMAREZZE DEL CUORE DI GESU’ 18 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (17°Giorno)
IL NUMERO DEI PECCATI 17 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (16°Giorno)
ABUSO DELLA DIVINA MISERICORDIA 16 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (15°Giorno)
DOVERI VERSO LA BONTA’ DI DIO 15 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (14°Giorno)
GESU’ MISERICORDIOSO 14 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (13°Giorno)
LA CONSACRAZIONE DELLA FAMIGLIA 13 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (12°Giorno)
L’ORA DI GUARDIA 12 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (11°Giorno)
L’ORA SANTA 11 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (10°Giorno)
I QUINDICI VENERDÌ DEL SACRO CUORE 10 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (9°Giorno)
I PRIMI VENERDÌ 9 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (8°Giorno)
LA CROCE 8 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (7°Giorno)
LE PIAGHE SANGUINANTI 7 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (6°Giorno)
LA CORONA DI SPINE 6 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (5°Giorno)
LA FERITA DEL CUORE 5 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (4°Giorno)
Meditazioni al Sacro Cuore di Gesù 4 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (3°Giorno)
Meditazioni al Sacro Cuore di Gesù 3 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non …
Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù (2°Giorno)
Meditazioni al Sacro Cuore di Gesù 2 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e …
Madonna Liberatrice
L’ORIGINE DELA DEVOZIONE ALLA MADONNA LIBERATRICE IN VITERBO 1. Il fatto miracoloso del 1320 Nel mese di maggio del 1320 (sul giorno i cronisti non sono concordi) un avvenimento straordinario terrorizzò gli abitanti di Viterbo e li spinse nella chiesa della Trinità a far voti per la loro liberazione dinanzi all’immagine della Madonna. Un testimone …
L’Ascensione di Gesù
Origini della solennità Il giovedì della sesta settimana di Pasqua, 40 giorni dopo la Resurrezione, si celebra in Vaticano e in alcuni Paesi del mondo, la Solennità dell’Ascensione, che in Italia, dove fino al 1977 era anche festa civile, il calendario sposta alla domenica successiva. In questo giorno si fa memoria dell’ascesa al cielo di …
IL ROSARIO IN SUFFRAGIO DELLE ANIME DEL PURGATORIO
Un episodio straordinario, fra i molti che capitavano con san Pio da Pietralcina. Muore il papà di una signora, che era fervente figlia spirituale di Padre Pio. La signora abitava nel nord Italia. Dopo la morte del papà, la signora si mette in viaggio e arriva a San Giovanni Rotondo. Incontra Padre Pio e lo …
Coroncina alle Sante piaghe di Gesù
Disse Gesù a suor Maria Marta Chambon : “Non hai da temere, figlia mia, di far conoscere le mie Piaghe perchè non si vedrà mai qualcuno ingannato, anche quando le cose parranno impossibili. Con le mie Piaghe e il mio Cuore divino puoi ottenere tutto”. Suor Maria Marta Chambon, conversa della Visitazione di Chambéry, morta in odore di …
“Tutti siamo fratelli” – Giornata di preghiera contro il coronavirus
Oggi tutte le religioni si uniscono in preghiera per chiedere la fine dell’epidemia di coronavirus. Papa Francesco: siamo tutti fratelli come diceva Francesco L’Alto Comitato per la Fratellanza Umana oggi ha indetto una giornata di preghiera e digiuno, per chiedere a Dio misericordia e pietà in questo momento tragico della pandemia. Tutti siamo fratelli. San Francesco di …