Meraviglie del Signore Varie

Solennità del Corpus Domini “storia e significato”

Il Corpus Domini è considerata una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica si tratta infatti della festa dedicata alla Santa Eucarestia. “La festa del Corpus Domini, è sicuramente una delle solennità più sentite dai fedeli cristiani, dato il suo profondo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia. In tale ricorrenza vengono …

Devozioni

Giugno, mese del Sacro Cuore di Gesù

Meditazioni al Sacro Cuore di Gesù 1 giugno Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e …

Preghiere

Novena allo Spirito Santo

“La novena allo Spirito Santo è fra tutte la principale, perché è stata celebrata dai santi apostoli e da Maria SS. nel cenacolo, ed arricchita di tanti eccellenti prodigi e doni, e principalmente del dono dello stesso Spirito Santo, il quale è un dono meritatoci da Gesù Cristo con la sua Passione”.Sant’Alfonso Maria de Liguori Novena …

Varie

Papà dona lo Spirito Santo al mondo intero

In una omelia tenutasi durante il “lockdown” il sacerdote commentando le parole del Vangelo, “In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà…” ha fatto luce su qualcosa di più spirituale da chiedere al Padre… lo Spirito Santo Spesso infatti, siamo portati a chiedere …

Parola del giorno

PAROLA DEL GIORNO

03/01/2021 SANT’ANTERO, PAPA Dio ti benedica ! . VANGELO DEL GIORNO Dal vangelo secondo GiovanniGv 1,1-18 [In principio era il Verbo,e il Verbo era presso Dioe il Verbo era Dio.Egli era, in principio, presso Dio:tutto è stato fatto per mezzo di luie senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.In lui era …

Meraviglie del Signore

Il “Tesoro Nascosto”

Ci sono due parabole utilizzate da Gesù per far conoscere ai discepoli che lo ascoltano, il regno dei cieli, queste parabole ce lo indicano come qualcosa di grande valore. Sono la parabola del tesoro nascosto e della perla di gran valore, o del mercante. Spesso, ( almeno vale per me) si crede di aver ascoltato …

Varie

Idee regalo per il Natale

Questo Natale sarà sicuramente diverso dai precedenti, su questo credo non ci siano dubbi.. forse in una situazione di disagio, potremmo sperimentare la semplicità che dovrebbe contraddistinguere questa festa, senza però rinunciare alla gioia e soprattutto alle relazioni con le persone che ci sono accanto.. magari non potremo far visita ai nostri parenti, ma avremo …

Feste Preghiere Solennità

SANTISSIMO NOME DI MARIA

Dopo il nome di Gesù non v’è nome più dolce, più potente, più consolante che quello di Maria; nome dinanzi a cui s’inchinano riverenti gli Angeli, la terra si allieta, l’inferno trema.  Nel 1513 il Papa Giulio II da Roma concesse ad una diocesi della Spagna, (Cuenca) una festa in onore del nome di Maria. …

Devozioni

Per l’ Europa…

Preghiera a San Benedetto Patrono d’Europa San Benedetto, uomo di Dio, tu fosti temprato nell’austera solitudine per divenire maestro di vita in comunione. In un’epoca di gravi sconvolgimenti per il migrare dei popoli e il crollo dei valori costituisti la “scuola del divino servizio” in cui, nella preghiera e nel lavoro, nell’ascesi e nella preghiera …

Varie

Preziosissimo Sangue di Gesù

(…) Egli, sebbene avesse in animo di scrivere un vero e proprio trattato sul culto e la devozione al Preziosissimo Sangue, preso dalla sua ardennte e vastissima attività apostolica e stroncato anzitempo dalla morte, non ne ebbe la possibilità. La raccolta dei suoi Scritti forma un complesso di circa 25 grossi volumi e altro materiale …

Devozioni Feste

Madonna Liberatrice

L’ORIGINE DELA DEVOZIONE ALLA MADONNA LIBERATRICE IN VITERBO 1. Il fatto miracoloso del 1320 Nel mese di maggio del 1320 (sul giorno i cronisti non sono concordi) un avvenimento straordinario terrorizzò gli abitanti di Viterbo e li spinse nella chiesa della Trinità a far voti per la loro liberazione dinanzi all’immagine della Madonna. Un testimone …

Solennità

L’Ascensione di Gesù

Origini della solennità Il giovedì della sesta settimana di Pasqua, 40 giorni dopo la Resurrezione, si celebra in Vaticano e in alcuni Paesi del mondo, la Solennità dell’Ascensione, che in Italia, dove fino al 1977 era anche festa civile, il calendario sposta alla domenica successiva. In questo giorno si fa memoria dell’ascesa al cielo di …

Devozioni Preghiere

Coroncina alle Sante piaghe di Gesù

Disse Gesù a suor Maria Marta Chambon : “Non hai da temere, figlia mia, di far conoscere le mie Piaghe perchè non si vedrà mai qualcuno ingannato, anche quando le cose parranno impossibili. Con le mie Piaghe e il mio Cuore divino puoi ottenere tutto”. Suor Maria Marta Chambon, conversa della Visitazione di Chambéry, morta in odore di …

Preghiere Vaticano

“Tutti siamo fratelli” – Giornata di preghiera contro il coronavirus

Oggi tutte le religioni si uniscono in preghiera per chiedere la fine dell’epidemia di coronavirus. Papa Francesco: siamo tutti fratelli come diceva Francesco L’Alto Comitato per la Fratellanza Umana oggi ha indetto una giornata di preghiera e digiuno, per chiedere a Dio misericordia e pietà in questo momento tragico della pandemia. Tutti siamo fratelli. San Francesco di …